La Tam Tam Basket potrà iscrivere a referto per ciascuna gara del Campionato Under 17 Eccellenza atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai vigenti regolamenti e nonostante i recenti pronunciamenti del TAR a favore della FIP.
La decisione è stata presa dal presidente della Federazione Italiana Pallacanestro Giovanni Petrucci, che ha, così, accolto l’invito del numero uno del CONI Giovanni Malagò.
La Tam Tam è una squadra di pallacanestro, composta esclusivamente da figli di lavoratori extracomunitari, nati in Italia e che frequentano scuole italiane.
Anche il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha espresso le sue “felicitazioni per la risoluzione della vicenda relativa alla società TAM TAM”. “Con la decisione del presidente della Fip Petrucci, su invito del presidente del Coni Malagò – sottolinea il Premier- la squadra di basket potrà far partecipare alle gare del Campionato Under 17 Eccellenza i propri atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai regolamenti in vigore”.
“La decisione della Federbasket di permettere ai ragazzi del Tam Tam Basket di partecipare al campionato è un bel segnale da parte dello sport italiano e una splendida notizia per la comunità di Castel Volturno”. A scriverlo, su Twitter, il presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico.
“Siamo felici per l’auspicato esito della vicenda, merito del coraggio di Massimo Antonelli e dei ragazzi di Tam Tam. Ciò non toglie che lo sport italiano, non FIP o CONI, per ora rimane nel solco dello schema burocrazia-stop-deroga-