La tendenza per le acconciature dei capelli sono cambiate. Tra quelle più richieste in questo periodo è la frangia.
Ma attenzione deve essere adattata alla forma del viso. Il parrucchiere deve avere questa abilità e definire la frangia in base alla forma del viso. I tipi di frangia sono tanti: Dritta, sfilata, corta, lunga, a tendina o laterale. Ecco le frange più indicate per ogni forma di viso.
Frangia e frangetta
Per non sbagliare misura la lunghezza e la larghezza del tuo volto. Se la lunghezza e la larghezza sono pressoché uguali, è probabile che il tuo viso abbia una forma arrotondata e non ovale. Se la lunghezza supera leggermente la larghezza, il tuo viso potrebbe essere di forma ovale, quadrata ma non è rotondo.
Osserva anche la fronte e l’attaccatura dei capelli. Cerca di determinare se la prima è ampia o stretta.
Tipi di frangia per chi ha il viso a forma ovale
Consigliamo una frangia sfilata e irregolare, non troppo piena, oppure laterale. Sono queste le frange ideali per chi ha il viso a forma ovale.
Tipi di frangia per chi ha il viso quadrato
L’ideale sarebbe una frangia frastagliata, dalle ciocche molto sfilate, magari lasciate cadere da una sola parte della fronte.
Tipi di frangia per chi ha il viso ovale o a triangolo
Per un viso allungato si possono adattare qualsiasi tipo di frangia, frangetta.
Tipi di frange per chi ha un volto rotondo
Piena o scalata, l’importante è che sia lunga. Evitate misure corte e tagli regolari e geometrici che appesantiscono i lineamenti, ne sottolineano ulteriormente la rotondità, non andando in alcun modo ad aggiungere armonia e movimento al volto. Soluzione per capelli ricci e crespi
Per capelli ricci consigliamo una lunga frangia laterale. Evitate di scegliere una frangetta troppo corta e piena.
La frangia a tendina per tutte
La frangia a tendina è una soluzione che va bene per qualsiasi tipo di viso.
Come prendersi cura della frangetta
E’ importante un lavaggio frequente dei capelli. Per una frangetta perfetta consigliamo lo styling: oltre ad utilizzare il classico metodo con spazzola e phon oppure con la piastra se hai poco tempo, in commercio esistono moltissimi prodotti specifici per modellarla. Inoltre dovrai recarti dal parrucchiere ogni 3-4 mesi circa, a seconda di quanto velocemente crescono i tuoi capelli, per ritoccare e spuntare la frangia.