Lo sport per dimagrire e proteggere il cuore

L’estate è finita e ci ritroviamo con qualche chilo in più. Per ritrovare la forma è importante fare sport per dimagrire e mantenere in buono stato il nostro cuore.

Quali sono gli sport più adatti?

Prima di iniziare è importante sapere che ogni persona ha dei parametri diversi. Innanzitutto è bene pesarsi per avere un riferimento di base. I nostri consigli sono generici pertanto è meglio affidarsi ad un professionista del settore. Poi ogni allenamento procura benefici soggettivi. Ci sono tanti sport e possiamo scegliere quello che ci appassiona di più anche in base a qualche problema fisico riscontrato nel tempo.

La corsa, per esempio, è uno sport che coinvolge molti muscoli. E’ importante mantenere un ritmo medio, rientrando nella cosiddetta “soglia aerobica”. Che cos’è direte voi. La soglia aerobica è quando ci sottoponiamo a uno sforzo per più di 3 minuti. L’allenamento aerobico è il primo utilizzato per dimagrire e ha anche effetti sulla salute cardiovascolare.

Quindi riepilogando la migliore attività da praticare per dimagrire e per proteggere il cuore è un’attività aerobica sostenuta per 30-40 minuti giornalieri: bici, corsa e nuoto.

walking running

La Fondazione Veronesi riporta gli esiti di una ricerca francese che mostra come l’età non sia un problema per avere benefici dallo sport. Lo studio è stato portato avanti su 40 soggetti compresi tra i 55 e i 70 anni di età. La ricerca ha dimostrato che non c’è differenza, in termini di benefici cardiovascolari, tra chi ha iniziato ad allenarsi prima e chi dopo i 30 anni. Al contrario, ci sono molte differenze tra soggetti attivi e sedentari. I secondi hanno un battito cardiaco a riposo sensibilmente più alto, pareti dei vasi più sottili e più difficoltà a immagazzinare ossigeno.

In conclusione un buon allenamento fa bene alla salute e allunga la vita!

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