La pizza è un prodotto gastronomico salato che consiste in un impasto a base di farina, acqua e lievito che viene spianato e condito tipicamente con pomodoro, mozzarella e altri ingredienti e cotto in un forno a legna.
Originario della cucina napoletana, è oggi, insieme alla pasta, l’alimento più conosciuto al mondo.
Nel 2017 l’UNESCO ha dichiarato l’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità. Pizza è la parola italiana più famosa al mondo.
Impasto con lievito
Molto importante nella pizza, oltre che la qualità degli ingredienti, è la giusta maturazione e lievitazione. La maturazione è il processo necessario affinché l’amido contenuto nella farina venga da alcuni enzimi scisso in zuccheri semplici, questo fa sì che la pizza, ben maturata, risulti digeribile. Mentre il lievito di birra compie il suo lavoro producendo nell’impasto anidride carbonica e gas nobili, da qui, la lievitazione, cioè il raddoppio del volume che avviene nell’impasto.
Pizza senza lievito
La pizza può essere preparata anche senza lievito utile per tante persone che soffrono di intolleranze alimentari e sicuramente si ottiene un impasto leggero e digeribile.
Ricetta della pizza senza lievito
- 200 grammi di farina
- 100 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- un cucchiaino di sale.
La farina deve essere setacciata in una ciotola, poi si aggiungono acqua, olio e il sale. L’impasto deve essere lavorato in una spianatoia, al fine di ottenere una pasta liscia ed omogenea. A questo punto, occorre far riposare il composto, avvolto nella pellicola alimentare, per almeno un’ora.
A seguire l’impasto deve essere steso con le mani su un foglio di carta forno, leggermente infarinato. Attenti allo spessore della stesura che non deve essere troppo sottile altrimenti rischia di bruciarsi considerando che non contiene lievito l’impasto non crescerà.
Condire a piacere e infornare alla temperatura di 220° per dieci minuti. Se si aggiunge mozzarella, estrarre la teglia, aggiungere la mozzarella ed infornare di nuovo per altri 15 minuti. Trascorso il tempo di cottura estrarre la pizza dal forno e servire a tavola.
Buon appetito!