Il cane più ricercato in Italia è il cockapoo

Un Cockapoo è un incrocio di cani allevato da un Cocker Spaniel e un barboncino, più comunemente il barboncino in miniatura.

Il Cockapoo è stato allevato per la prima volta da allevatori di cani di design negli Stati Uniti con l’obiettivo di produrre un cane da compagnia sano che, secondo i suoi sostenitori, non eredita gran parte della salute difetti comuni nelle due razze madri dovute al vigore ibrido. Cocker Spaniel e Barboncini sono stati deliberatamente incrociati negli Stati Uniti sin dagli anni ’60.

Come con la maggior parte degli incroci di animali, c’è una grande variabilità nelle dimensioni e nell’aspetto del Cockapoo. Si possono trovare tutti i colori o combinazioni di colori e il pelo può essere diritto, ondulato o arricciato. I singoli cani che pesano meno di 12 libbre (5,4 kg) sono etichettati come Cockapoos giocattolo, cani che pesano tra 13 e 18 libbre (5,9 e 8,2 kg) in miniatura Cockapoos e cani che pesano più di 19 libbre (8,6 kg) Cockapoos standard. [4] I Cockapoos possono variare nel temperamento e hanno bisogno di esercizio.

Per promuovere l’incrocio negli Stati Uniti è stato formato un club dedicato, il Cockapoo Club of America. Nel 2021, i Cockapoos erano una delle varietà di cani più costose del Regno Unito , con un costo medio di £ 2.471. Tra il 2019 e il 2020, il prezzo medio nel Regno Unito è aumentato del 168%, a seguito dell’aumento della domanda causata da un blocco nazionale in risposta alla pandemia di COVID-19.

Caratteristiche

Il cockapoo, essendo un incrocio è un cane generalmente robusto e vivace. Il cockapoo, come le due razze da cui deriva, è perfetto per vivere in famiglia. Ha un carattere docile, giocherellone, una spiccata intelligenza e non è praticamente mai aggressivo. È anche molto semplice da educare. Il suo mantello può essere liscio, ondulato, o più spesso riccio. Occorre, quindi, curare e pettinare il mantello. Curare l’attività fisica quotidiana i cockapoo hanno bisogno di correre e uscire tutti i giorni.

Altri articoli

Articoli correlati

Ultimi articoli

Denzel Washington risponde ad Ellen Pompeo sulla lite avuta sul set di Grey’s Anatomy

Dopo il racconto di Ellen Pompeo, Denzel Washington ricorda quanto accaduto sul set di Grey’s Anatomy mentre si trovava dietro la macchina da presa Mentre...

Francesco Flachi pronto per tornare in campo a 12 anni dalla squalifica per cocaina

Dopo un controllo antidoping effettuato nel dicembre 2009, con squalifica di 12 anni avvenuta l’anno dopo, l’ex attaccante fiorentino, che vanta più di cento...

Rainbow Six Siege – Il Six Invitational cambia location, si terrà in Svezia

Non sarà più disputato in Canada il Six Invitational di Rainbow Six Siege, causa pandemia e le nuove misure ristrettive messe in atto dal...