Un Cockapoo è un incrocio di cani allevato da un Cocker Spaniel e un barboncino, più comunemente il barboncino in miniatura.

Il Cockapoo è stato allevato per la prima volta da allevatori di cani di design negli Stati Uniti con l’obiettivo di produrre un cane da compagnia sano che, secondo i suoi sostenitori, non eredita gran parte della salute difetti comuni nelle due razze madri dovute al vigore ibrido. Cocker Spaniel e Barboncini sono stati deliberatamente incrociati negli Stati Uniti sin dagli anni ’60.

Come con la maggior parte degli incroci di animali, c’è una grande variabilità nelle dimensioni e nell’aspetto del Cockapoo. Si possono trovare tutti i colori o combinazioni di colori e il pelo può essere diritto, ondulato o arricciato. I singoli cani che pesano meno di 12 libbre (5,4 kg) sono etichettati come Cockapoos giocattolo, cani che pesano tra 13 e 18 libbre (5,9 e 8,2 kg) in miniatura Cockapoos e cani che pesano più di 19 libbre (8,6 kg) Cockapoos standard. [4] I Cockapoos possono variare nel temperamento e hanno bisogno di esercizio.

Per promuovere l’incrocio negli Stati Uniti è stato formato un club dedicato, il Cockapoo Club of America. Nel 2021, i Cockapoos erano una delle varietà di cani più costose del Regno Unito , con un costo medio di £ 2.471. Tra il 2019 e il 2020, il prezzo medio nel Regno Unito è aumentato del 168%, a seguito dell’aumento della domanda causata da un blocco nazionale in risposta alla pandemia di COVID-19.

Caratteristiche

Il cockapoo, essendo un incrocio è un cane generalmente robusto e vivace. Il cockapoo, come le due razze da cui deriva, è perfetto per vivere in famiglia. Ha un carattere docile, giocherellone, una spiccata intelligenza e non è praticamente mai aggressivo. È anche molto semplice da educare. Il suo mantello può essere liscio, ondulato, o più spesso riccio. Occorre, quindi, curare e pettinare il mantello. Curare l’attività fisica quotidiana i cockapoo hanno bisogno di correre e uscire tutti i giorni.