Guida semplice per stampare Green Pass da app IO

IO è un’applicazione mobile gratuita italiana, realizzata dal Dipartimento per la trasformazione digitale, in collaborazione con PagoPA S.p.A. e diversi volontari che hanno collaborato allo sviluppo, con l’obiettivo di rendere i servizi delle pubbliche amministrazioni accessibili ai cittadini su un’unica piattaforma.

L’applicazione permette di accedere ai propri servizi identificandosi tramite SPID o CIE 3.0: una volta effettuato il primo accesso è possibile attivare l’identificazione tramite impronta digitale o riconoscimento facciale per login dei successivi trenta giorni. Si possono inserire diversi metodi di pagamento per pagare i tributi dei vari enti che aderiscono al progetto. Il pagamento sarà gestito da PagoPA.

L’applicazione invia notifiche sulle proprie scadenze e durante le emergenze. Si possono inoltre disattivare i servizi degli enti aderenti in base alle proprie preferenze. Tra i servizi disponibili attualmente vi sono consultazione, pagamenti, richieste di benefici e bonus. Se non sei ancora in possesso dell’App IO puoi scaricarla e avere ulteriori informazioni collegandoti al sito https://io.italia.it/

In questo articolo abbiamo realizzato una guida su come stampare Green Pass da app IO.

E’ essenziale essere in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la quale può essere facilmente ottenuta, anche gratuitamente, rivolgendosi a uno dei tanti Identity Provider abilitati (ad esempio con Poste Italiane o TIM), o della CIE (Carta d’Identità Elettronica)

Predisporre il collegamento alla stampante dal dispositivo nel quale hai installato l’app IO.

Per procedere premi il pulsante Visualizza sottostante e il documento in questione ti verrà mostrato in un’apposita schermata contenente il relativo QR code e i dati anagrafici dell’intestatario.

Per poter stampare il Green Pass è necessario eseguire prima il download dello stesso nella memoria dello smartphone: per farlo, premi semplicemente il pulsante Salva e seleziona l’opzione Salva come immagine nella galleria.

Arrivato a questo punto, chiudi l’app IO, quindi accendi la stampante che desideri utilizzare e avvia ad esempio l’app Google Foto dalla Home Screen o dal drawer, individua l’immagine relativa alla Certificazione Verde appena scaricata e aprila. A seguire, premi il simbolo dei tre puntini verticali situato in alto a destra e, nella schermata successiva, scorri da destra verso sinistra le opzioni di utilizzo previste all’interno del pannello che viene espanso appena al di sotto all’immagine, quindi premi quella denominata Stampa.

Lo stesso procedimento può essere fatto per altri dispositivi l’importante è seguire le indicazioni della guida.

Altri articoli

Articoli correlati

Ultimi articoli

Netflix, ecco tutti i film e serie tv in uscita a maggio 2022

Ecco i titoli dei film e delle serie Tv in uscita il mese di maggio che vedremo sulla piattaforma streaming Netflix. E’ quasi arrivato maggio...

Serie A: Ecco la preview della 35° giornata

Serie A, ecco la preview della 35° giornata: l’Inter deve ripartire dopo lo stop, il derby della lanterna per la salvezza. Serie A, 35° giornata....

Better Caul Saul, Aaron Paul parla del ritorno di Jesse Pinkman e Walter White

Aaron Paul ha dichiarato di essere rimasto scioccato dalla notizia che il suo personaggio di Breaking Bad, Jesse Pinkman, e Walter White appariranno nella...