Glicemia, per abbassare i valori che cosa è utile bere?

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue.

Il suo valore può essere espresso con diverse unità di misura. La normalità di tale valore è relativo alla assunzione di pasti e viene per tale ragione valutata una sua eventuale anormalità con varie metodiche.

La determinazione della glicemia si può effettuare sul sangue venoso (esame di laboratorio) oppure sul sangue capillare usando il glucometro avendo il risultato in pochi secondi (si preleva una goccia di sangue capillare dal polpastrello tramite la puntura di una lancetta pungidito, questo permette ai diabetici un migliore controllo della patologia con una minore insorgenza di complicanze).

La normale quantità di glucosio contenuta nel sangue di una persona adulta è complessivamente di 5 grammi. Per avere un termine di paragone, un cucchiaino di zucchero contiene 8 grammi di glucosio, e quindi un semplice caffè zuccherato o un dolcetto, specialmente fuori pasto, rappresentano per il corpo un’overdose di zuccheri. Per mantenere la glicemia entro livelli non letali, il pancreas produce insulina. Nel tempo il pancreas si “affatica” e le cellule diventano meno sensibili all’insulina, per cui ne occorrono quantitativi maggiori per ottenere i soliti effetti.

glicemia

L’assimilazione dello zucchero e di altri carboidrati semplici necessita del supporto di sali minerali e di vitamina B1. La carenza di quest’ultima causa vari sintomi, come stitichezza o stanchezza. Tramite la glicosilazione, lo zucchero si lega alle proteine nelle cellule, stabilendo dei legami stabili, che costringono la cellula a produrre nuove proteine per potersi nutrire, con conseguente dispendio energetico.

Ma ci sono alcune bevande che possono diminuire la glicemia?

Acqua, latte, birra e caffè possono aiutare ad abbassare la glicemia purchè bevute con moderazione. Fra le quattro opzioni la migliore è sicuramente la buona acqua. Molta attenzione va prestata alla birra.

Bere acqua

Bere acqua è la soluzione migliore. Assumere acqua aiuta il corpo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina.

Bere latte

Il latte è ricco di proteine. Secondo alcune ricerche i latticini ad alta concentrazione di proteine diminuiscono gli zuccheri più dei latticini con proteine normali.

Bere birra

Attenzione perché è tra le bevande sconsigliate per chi ha il diabete. L’assunzione moderata riduce il rischio in quanto diminuisce la post-prandiale, probabilmente attraverso un effetto sulla sintesi di glucosio. Il diabetico su consiglio medico può assumere piccole quantità di birra durante i pasti.

cosa-bere-per-diminuire-la-glicemia

Bere caffè

Secondo una ricerca danese il caffè in maniera moderata farebbe aumentare l’insulina e di conseguenza abbassare i picchi glicemici. Il caffè inoltre produce tanti benefici. Eccone alcuni fra i più importanti:

  • Accelera il metabolismo
  • Contribuisce alla perdita di peso
  • Fa bene ai reni
  • Fa bene al cervello
  • Rende luminosa la pelle
  • Regola la temperatura corporea

Altri articoli

Articoli correlati

Ultimi articoli

Denzel Washington risponde ad Ellen Pompeo sulla lite avuta sul set di Grey’s Anatomy

Dopo il racconto di Ellen Pompeo, Denzel Washington ricorda quanto accaduto sul set di Grey’s Anatomy mentre si trovava dietro la macchina da presa Mentre...

Francesco Flachi pronto per tornare in campo a 12 anni dalla squalifica per cocaina

Dopo un controllo antidoping effettuato nel dicembre 2009, con squalifica di 12 anni avvenuta l’anno dopo, l’ex attaccante fiorentino, che vanta più di cento...

Rainbow Six Siege – Il Six Invitational cambia location, si terrà in Svezia

Non sarà più disputato in Canada il Six Invitational di Rainbow Six Siege, causa pandemia e le nuove misure ristrettive messe in atto dal...