Francesco Flachi pronto per tornare in campo a 12 anni dalla squalifica per cocaina

Dopo un controllo antidoping effettuato nel dicembre 2009, con squalifica di 12 anni avvenuta l’anno dopo, l’ex attaccante fiorentino, che vanta più di cento goal in carriera fra Serie A e Serie B, potrà nuovamente tornare a giocare a calcio a livello FIGC.

La storia calcistica tormentata di Francesco Flachi ha comunque inizio prima del 2009, dato che già nel settembre 2006 veniva squalificato per due mesi con l’accusa di «violazione dell’art. 1 del codice di giustizia sportiva, avendo tentato di acquisire notizie sull’esito» del derby di Roma dell’aprile 2005, terminato 0-0.

L’allora attaccante della Samp torna in campo per i blucerchiati, ma il 21 febbraio 2007 viene trovato positivo ad un metabolita della cocaina, la benzoilecgonina, al controllo antidoping effettuato dopo Sampdoria-Inter. Verrà poi condannato a sedici mesi di squalifica. Condanna poi aumentata a 24 mesi.

Scontata la squalifica, torna in campo con la maglia dell’Empoli. Nell’agosto 2009 è il Bari ad ingaggiarlo, ma pochi mesi dopo il suo esordio in biancorosso, viene trovato nuovamente positivo alla cocaina in seguito al controllo antidoping effettuato il 19 dicembre 2009 dopo la partita con il Modena.

Era a rischio squalifica a vita, ma il 10 giugno 2010 il Tribunale Nazionale Antidoping lo ha sanzionato con dodici anni di squalifica.

Dodici anni sono passati, e Francesco Flachi, oggi 46enne, vestirà la maglia del Signa, squadra di Eccellenza toscana, e il suo ritorno in campo potrebbe esserci a fine gennaio, probabilmente il 30.

In tutti questi anni, ad ogni modo, si è sempre tenuto in forma, in più ha aperto una paninoteca e un ristorante al Ponte Rosso a Firenze, assieme all’amico ed ex calciatore Luca Saudati.

Altri articoli

Articoli correlati

Ultimi articoli

Netflix, ecco tutti i film e serie tv in uscita a maggio 2022

Ecco i titoli dei film e delle serie Tv in uscita il mese di maggio che vedremo sulla piattaforma streaming Netflix. E’ quasi arrivato maggio...

Serie A: Ecco la preview della 35° giornata

Serie A, ecco la preview della 35° giornata: l’Inter deve ripartire dopo lo stop, il derby della lanterna per la salvezza. Serie A, 35° giornata....

Better Caul Saul, Aaron Paul parla del ritorno di Jesse Pinkman e Walter White

Aaron Paul ha dichiarato di essere rimasto scioccato dalla notizia che il suo personaggio di Breaking Bad, Jesse Pinkman, e Walter White appariranno nella...