Le donne ma anche gli uomini hanno l’abitudine di fare lo shampoo con una frequenza giornaliera.
Spesso può dipendere dal tipo di capello che richiede una cura particolare. Altre volte può dipendere dal lavoro che si svolge oppure per l’attività sportiva come andare in palestra e con il sudore siamo obbligati a fare la doccia e di conseguenza lavare i capelli.
Vantaggi
-
I lavaggi frequenti rallentano la caduta
Non è dannoso lavare i capelli tutti i giorni ma bisogna fare attenzione ai prodotti che si usano che non dovranno essere aggressivi e fare attenzione al phon.
-
I capelli sono sempre puliti
Con lavaggi frequenti si elimina lo smog e la polvere, inoltre aiuta ad eliminare la forfora.
-
Stimola la ricrescita
Con il lavaggio si massaggia il cuoio capelluto che migliora la circolazione sanguigna e favorisce la ricrescita.
-
Indicato per gli sportivi e capelli fragili
Lavarsi ogni giorno i capelli è indicato soprattutto per le persone che hanno capelli molto sottili e lisci. Anche chi fa sport quotidianamente con lo shampoo elimina il sudore dai capelli oppure chi pratica nuoto elimina il cloro, una sostanza che nel tempo danneggia i capelli.
Svantaggi
-
La tinta va via prima
Purtroppo i lavaggi frequenti fanno durare meno il colore se si hanno i capelli tinti. Questo perché, oltre al contribuire maggiormente a farlo scaricare, spesso i prodotti per la pulizia dei capelli contengono dei solfati che fanno sbiadire il colore più in fretta.
-
Consumo energetico
Lavarsi i capelli tutti i giorni significa consumare più acqua e corrente elettrica per asciugarli.
-
Si impiega più tempo
Lavarsi i capelli, specialmente quando sono lunghi, è sicuramente dispendioso in termini di tempo, non solo per il fare lo shampoo in sé, ma anche tenendo conto dei tempi di posa del balsamo, del pettinarli, dell’asciugarli e del metterli in piega.
-
Si possono formare doppie punte
Lavare i capelli tutti i giorni può provocare la comparsa di doppie punte causate dall’asciugatura del phon.