Con succo di frutta, anche detto estratto, si intende il risultato della spremitura, con conseguente separazione della parte polposa, di frutti diversi.
I succhi di frutta come arance o mele sono molto comuni ed il loro consumo è cresciuto negli ultimi anni per merito delle loro qualità nutritive. I succhi possono essere concentrati e richiedere quindi l’aggiunta di acqua. Per la produzione di succhi di frutta si usano tecniche come l’evaporazione, essiccazione e pastorizzazione. Fra i succhi più popolari in commercio ci sono quelli di mela, arancia, arancia rossa, mandarino, pompelmo, ananas, pomodoro e uva.
I succhi di frutta non sono da confondere con le bevande o i nettari, prodotti contenenti altri ingredienti oltre ai derivati dalla frutta. Le confezioni dei prodotti in commercio riportano sempre in etichetta la denominazione commerciale affinché il consumatore non sia confuso.
Ma vediamo quali sono i migliori succhi di frutta
Sono 18 marche di succhi di frutta selezionati da Altroconsumo. Al primo posto c’è Alce Nero Nettare di Albicocca Italiana Biologica. Questo prodotto è realizzato da un’azienda italiana presente sul mercato dal 1978 e considerata al top tra gli amanti del mondo biologico.
Il punteggio ottenuto da Alce Nero Nettare di Albicocca Italiana Biologica è 74 su 100, ovvero di buona qualità. Il prezzo medio a porzione è di 0,82 euro.
A seguire troviamo il Nettare di Albicocca – Prima infanzia di Plasmon. Il punteggio del prodotto di Plasmon, venduto alla media di 0.68 euro a porzione, è di 71 su 100.
Un punteggio più basso è stato aggiudicato al succo di frutta Esselunga Bio Nettare di Albicocca – Prima infanzia che ha un prezzo medio a porzione di 0,47 euro.
I succhi di frutta non classificati
Solevita (Lidl) Succo e Polpa di Albicocca – Nettare ha ottenuto un punteggio di 65 su 100 e un prezzo medio di 0,17 euro a porzione. Gli altri succhi di frutta analizzati da Altroconsumo hanno ottenuto un punteggio inferiore a 65.
Tra i tanti che troviamo sullo scaffale dei supermercati troviamo: Coop Albicocca Frutta 40% minimo – Nettare; Sterilgarda Succo e Polpa di Albicocca – Nettare; Fructem Succo e Polpa di Albicocca – Nettare; Hawaiki Albicocca Succo e Polpa – Bevanda; Carrefour Albicocca – Succo e Polpa – Nettare; Santal Albicocca – Bevanda; Zuegga Skipper Albicocca – Bevanda; Zuegg Albicocca Succo e Polpa di Frutta Italiana – Nettare; Vivi Verde Coop Albicocca – Nettare; Conad il Biologico Succo e Polpa di Albicocca da Agricoltura Biologica – Nettare; Auchan Succo e Polpa di Albicocca – Nettare; Mellin Albicocca Nettare – Prima Infanzia; Valfrutta Albicocca Italiana Succo e Polpa – Nettare; Yoga Optimun 50% Albicocca – Bevanda.
Riepilogo della classifica Altroconsumo dei migliori marchi di succhi di frutta
- 1 – Alce Nero Nettare di Albicocca Italiana Biologica
- 2 – Plasmon Nettare di Albicocca – Prima infanzia
- 3 – Esselunga Bio Nettare di Albicocca – Prima infanzia
- 4 – Solevita (Lidl) Succo e Polpa di Albicocca – Nettare