Le pasticcerie dove mangiare i migliori babà di Napoli

Il babà è un dolce da forno a pasta lievitata con lievito di birra di origine francese e divenuto tipico della pasticceria napoletana.

Lo si trova anche diviso in due e ripieno con del cioccolato o panna. Inoltre, esiste anche una versione con essenza di bergamotto

Come si prepara il babà

La tecnica di impasto e i tempi di lievitazione rappresentano due grandi segreti di questo rinomato dolce. È lasciato lievitare a lungo in uno stampo a tronco di cono allungato, quindi cotto in forno ben caldo. Assume un colore ambrato e una caratteristica forma a “fungo”.

Terminata la cottura viene estratto, e lo si fa “asciugare” per almeno un giorno affinché perda la maggior parte dell’umidità. Successivamente è posto parzialmente immerso in ampi contenitori pieni di liquido caldo a scelta: sciroppo di zucchero, rum, o altri liquori come il limoncello. È, infine, sommariamente privato del liquido in eccesso e inviato ai rivenditori autorizzati. Alcune pasticcerie ne ricoprono la superficie con una glassa all’albicocca, che lo rende più lucido e attraente.

Una variante del babà è il cosiddetto Savarin, che pur conservando gli stessi ingredienti di base del babà prevede l’introduzione di un po’ di latte nell’impasto: il risultato è una pasta più chiara e spugnosa, dal sapore meno acidulo, che si presta ancor meglio alla produzione di grosse “torte babà” da guarnire con panna, frutta e gelatina.

Dove mangiare i migliori babà di Napoli

  • Antico Forno Attanasio

L’Antico Forno Attanasio sforna le sfogliatelle e i babà, due tipici dolci partenopei. Si trova nei pressi della Stazione Centrale subito alla portata dei turisti che arrivano oppure devono lasciare la città e vogliono avere un ultimo dolce ricordo da portare con sé durante il viaggio in treno. I babà di Attanasio sono morbidi e ricchi di rum, con una bagna che li rende ancora più gustosi e soffici. Preparatevi con pazienza a stare in attesa perché c’è sempre una coda lunga.

Babà del Forno Attanasio a Napoli – vico Ferrovia 1

  • Pasticceria Scaturchio

Chi non conosce la storica pasticceria Scaturchio? A Napoli è un po’ ovunque con sedi nel centro storico, vomero e Posillipo. Il babà è il suo dolce di battaglia. Non solo. Di recente Scaturchio è anche l’inventore del “babà Vesuvio”, un grande babà a forma del celebre vulcano del Golfo di Napoli.

  • Pasticceria Capparelli

Tra le migliori pasticcerie del centro storico di Napoli c’è Capparelli che propone babà di ogni misura e vari gusti. Si trova nei pressi di via Tribunali tra arte, storia e cultura. Oltre al babà classico, ci sono anche quelli ripieni al cioccolato, con la panna e con la frutta, ma anche tutti gli altri dolci sono di alta qualità.

  • Pasticceria Bellavia

Tra le pasticcerie storiche troviamo Bellavia. Con un’ampia scelta di dolci si aggiudica un posto tra le migliori pasticcerie grazie ai babà squisiti. Da quelli mignon a quelli più grandi, con cioccolata, limone o panna e fragoline, i babà di Bellavia meritano una sosta per il palato. Le sedi di Napoli sono ovunque. La più famosa è al Vomero a Piazza Arenella. Un locale è presente anche all’Aeroporto Capodichino, una tappa fantastica per i turisti prima di volare via dalla città.

  • Pasticceria Tizzano

La pasticceria Tizzano propone sia i babà dalla forma tradizionale sia quelli formato torta con tanti piccoli babà intorno alla parte centrale, con tante fragoline e panna.

Da Tizzano il babà è particolarmente soffice e si può mangiare semplice senza rum oppure con liquore. Infatti, oltre ad avere babà piccoli, medi e grandi, in vetrina troviamo babà con creme, panna o cioccolata. Insomma per tutti i gusti!

Altri articoli

Articoli correlati

Ultimi articoli

Le 3 piante per arredare il bagno contro l’umidità

Non tutti amano arredare il bagno con le piante. Ce ne sono alcune che oltre a dare quel tocco di colore hanno il potere di...

Glicemia, per abbassare i valori che cosa è utile bere?

La glicemia è il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. Il suo valore può essere espresso con diverse unità di misura. La normalità di...

Natale al cinema, ecco i prossimi film da vedere

In questo articolo abbiamo selezionato alcuni film da vedere al cinema in uscita a dicembre. A Natale il grande schermo diventa un appuntamento imperdibile. Ecco...