La città di Napoli come in tutta la Campania ci sono posti fantastici dove fare trekking e scampagnate.

Ecco alcuni luoghi da non perdere dal mare alla montagna, dalla campagna ai parchi naturalistici. E’ possibile organizzare pic nic, escursioni e trekking con tanto divertimento e relax.

Parco Virgiliano

E’ un parco che sorge sulla collina di Posillipo a picco sul mare di Napoli. Qui è possibile organizzare pic nic, fare attività fisica e rilassarsi sui prati. Da non perdere il panorama di Napoli e la bellissima isola di Nisida che si staglia a poca distanza.

Riserva Naturale degli Astroni

Qui oltre al bosco ci sono tre laghi, Lago Grande, Cofaniello Piccolo e Cofaniello Grande, è un luogo ideale in cui scoprire la natura stando in città. E’ un Oasi WWF, il Cratere degli Astroni è attraversato da sentieri naturali, ha una fauna ricca di animali, anche rari, da osservare e una vegetazione variegata.

Monte Faito – Vico Equense

Il Monte Faito sorge sulla Penisola Sorrentina ed Golfo di Napoli. Un meraviglioso sito alto 1100 metri, dove incontrare cavalli al pascolo, cercare funghi e tartufi, ammirare panorami mozzafiato presso il famoso spiazzo Belvedere e deliziarsi con pic-nic nelle apposite aree o nei ristoranti del posto. In alto troviamo la suggestiva chiesa di San Michele.

Monte Terminio

La montagna, alta 1806 metri, offre passeggiate nella suggestiva foresta di castagneti e faggeti, numerose ed attrezzate aree per pic-nic e campeggio, passeggiate a cavallo o su calessi, affascinanti fonti d’acqua e rinomati ristoranti ed agriturismi dove mangiare ottima cucina casareccia. Il Monte Terminio si trova a  Volturara Irpina – Montella (AV).

Parco del Matese

Indirizzo: Piazza della Vittoria, 31, San Potito Sannitico

Il Parco del Matese è un’oasi di pace ad un’ora da Napoli. Aria pulita, sentieri meravigliosi, spazi ampi, tanta biodiversità, acque limpide e cristalline, grotte mozzafiato e territori incontaminati. Ideale per escursioni e trekking.

Parco del Partenio

Summonte (AV)

Il Parco del Partenio è ricco di flora e fauna. Il famoso parco rappresenta una rinomata meta per immergersi nel relax e vivere un’esperienza unica. Il luogo offre affascinanti itinerari e rappresenta il luogo ideale per trekking, passeggiate e birdwatching. Da visitare sono anche le torri ed i santuari simbolo di un territorio ricco di storia e di tesori tutti da scoprire.

Parco del Grassano

Lo splendido Rio Grassano consente di effettuare bellissime traversate in canoe, da fittare, dando la possibilità di ammirare le sue acque cristalline e gli scorci naturali del parco. Ideale per i bambini e si potranno organizzare pic nic nelle aree apposite con brace, oltre a effettuare passeggiate e osservare la fauna presente.

Cratere del Vesuvio

Partendo dal Piazzale quota 1000, ad Ercolano, oppure da Torre del Greco, si effettuerà la salita attraverso dei tornanti da cui osservare diversi panorami mozzafiato. Proseguendo, si arriverà ad una piazzola e poi a piedi proseguire per la bocca del cratere. Circondato dal Parco del Vesuvio dopo l’escursione è possibile organizzare pic nic in area apposita.