Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1 ha fatto chiarezza sulla questione dell’obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi.
Con particolare riferimento ai supermercati, dove “non esiste più l’obbligo della mascherina, per il commesso dipende dal protocollo dell’azienda che può aver sottoscritto un documento con le associazioni di categoria o datoriali. Questo può prevedere l’uso della mascherina ma è scelta non più dettata da obbligo normativo”. “Dal primo maggio – ha proseguito Costa – si archivia la stagione del green pass, dopo di che abbiamo previsto il prolungamento dell’obbligo della mascherina fino al 15 giugno in alcune situazioni. Dopo se lo scenario lo permetterà arriveremo ad allentare ulteriormente ma rimane poco.
Vorrebbe dire eliminare l’obbligo della mascherina in ogni luogo e situazione”. E sulle persone che ancora oggi perdono la vita per il Covid, Costa ha sottolineato che “sono cittadini che non si sono vaccinati o anziani con altre malattie per i quali abbiamo previsto la quarta dose perché la difesa immunitaria si riduce proprio per le altre patologie che già hanno”.