Guide

Cosa sapere sul dormire bene

/

Curiosi di sapere quanto tempo dormiamo nella nostra vita?

Una buona dormita è biologicamente importante per il sostenimento della vita. Dalla qualità e dalla durata del sonno dipende lo stato di salute psicofisico dell’individuo. I disturbi del sonno, come ad esempio l’insonnia sono presenti in molte patologie psichiatriche, nelle quali la privazione del sonno ha un notevole impatto sulla qualità della vita della persona.

Dopo una dura giornata di lavoro o di studio chi non desidera riposare le sue stanche membra in un comodo letto?

​​​​​​​Dormire male o poco, i danni alla salute

Le conseguenze negative della privazione del sonno sono numerose, soprattutto se alla lunga si viene a creare il cosiddetto debito di sonno. I principali sono:

  • Insonnia;
  • Disturbi respiratori del sonno (sindrome delle apnee notturne);
  • Ipersonnia;
  • Disturbi del ritmo cardiaco nel sonno;
  • Sonnambulismo;
  • Disturbi motori del sonno (quali sindrome delle gambe senza riposo e bruxismo).

 Quanto tempo dedichiamo al sonno?

Nell’arco della nostra vita dedichiamo circa 26 anni a dormire. Forse pochi, specialmente se si considera che questa cifra è stata calcolata su un’età media di 78 anni. Si contendono il secondo posto di questa speciale graduatoria, con 11 anni, l’attività lavorativa e guardare la televisione.

​​​​​​​Quanto si può sopravvivere senza dormire?

La risposta è ancora incerta. Il record di ore passate senza dormire appartiene al diciassettenne Randy Gardner che, nel 1966, stette sveglio consecutivamente per 264 ore, ossia 11 giorni.

Non esiste un numero di ore precise che una persona dovrebbe dedicare a dormire. Alcuni studi suggeriscono 8. Altri si limitano a 6 ore di sonno.

Orario ideale per dormire

Rispetto all’orario serale ideale alcuni studi suggeriscono che è più importante della sveglia che dovrebbe essere sempre lo stesso, prima delle 8.00.

Curiosità

Alle Maldive c’è uno speciale hotel in cui è possibile dormire sott’acqua. Le camere di alcune suite si trovano cinque metri sotto il livello del mare e il soffitto è realizzato con una speciale e resistentissima resina trasparente.​​​​​​​