Come riparare lo scarico del lavandino

In questo articolo trovi una guida con consigli casalinghi.

Oggi parliamo di come riparare lo scarico del lavandino. Spesso capita che lo scarico del lavandino non funzioni regolarmente. Cosa possiamo fare? Ci sono rimedi naturali per sturare lo scarico ed eliminare l’accumulo di sostanze che nel tempo hanno creato un’otturazione oppure in casi più particolari è necessario risolvere il problema di drenaggio. Vediamo come fare.

scarico del lavandino

1) Eliminare i detriti con uno stura-scarichi

Il primo tentativo con lo stura-scarichi, un attrezzo casalingo molto utile. Viene inserito nel tubo di drenaggio per catturare detriti e capelli che si sono accumulati sul fondo dei tubi.

2) Rimuovere la valvola di scarico

Il secondo tentativo è rimuovere la valvola di scarico del lavandino poiché è qui che si raccolgono detriti e accumuli. Per rimuovere la valvola basta raggiungere da dietro il tubo di drenaggio sotto il lavandino per trovare il relativo bullone. Una volta rimosso, la valvola di scarico può essere estratta dallo scarico del lavandino, pulita e poi reinstallata.

3) Usare un disgorgante casalingo

Un altro tentativo può essere quello di utilizzare un disgorgante fatto in casa per pulire i tubi e lavare via i detriti. Possiamo usare acqua bollente e aceto; acqua bollente con coca cola e un cucchiaino di bicarbonato. In entrambi i casi fare attenzione a non scottarsi ed essere veloci nell’azione e allontanarsi.

come riparare lo scarico del lavandino guida

4) Pulire il foro di trabocco del lavabo

Il foro di trabocco del lavandino è un altro posto dove i detriti possono accumularsi.

5) Usare uno stura lavandini o uno stantuffo per sbloccare lo scarico

L’uso dello stantuffo può rimuovere i capelli ed i detriti raccolti nel tubo. Per un’azione efficace è necessario coprire il foro di trabocco del lavandino con uno straccio o del nastro adesivo prima di sturare. L’acqua con i detriti salirà in superfice e una volta eliminata lo scarico sarà libero.

come riparare lo scarico del lavandino

Altri articoli

Articoli correlati

Ultimi articoli

Netflix, ecco tutti i film e serie tv in uscita a maggio 2022

Ecco i titoli dei film e delle serie Tv in uscita il mese di maggio che vedremo sulla piattaforma streaming Netflix. E’ quasi arrivato maggio...

Serie A: Ecco la preview della 35° giornata

Serie A, ecco la preview della 35° giornata: l’Inter deve ripartire dopo lo stop, il derby della lanterna per la salvezza. Serie A, 35° giornata....

Better Caul Saul, Aaron Paul parla del ritorno di Jesse Pinkman e Walter White

Aaron Paul ha dichiarato di essere rimasto scioccato dalla notizia che il suo personaggio di Breaking Bad, Jesse Pinkman, e Walter White appariranno nella...