Come configurare il modem TIM

Il modem nelle telecomunicazioni ed elettronica, è un dispositivo di ricetrasmissione che ha funzionalità logiche di modulazione/demodulazione (analogica o digitale) in trasmissioni analogiche e digitali.

Nell’accezione più comune il modem è un apparecchio di collegamento telefonico di un terminale (ad esempio un computer) a una rete di trasmissione dati, che converte (modula) i segnali digitali in impulsi analogici e, in fase di ricezione, riconverte (demodula) gli impulsi analogici in segnali digitali.

modem tim alice

Come funziona

Questo dispositivo permette la MOdulazione e la DEModulazione dei segnali contenenti informazione; dal nome di queste due funzioni principali il dispositivo prende il nome di MODEM. In altre parole, sequenze di bit vengono ricodificate come segnali elettrici. Il modem è anche una componente fondamentale del Fax.

In pratica il modem, associato ad un terminale di rete ovvero un PC (DTE Data Terminal Equipment), attua le procedure di conversione, codifica e decodifica del segnale elettrico informativo da analogico a digitale (demodulazione numerica) in entrata al PC, che è un sistema digitale, e da digitale ad analogico (modulazione numerica) in uscita dal PC lungo il doppino telefonico, verso altre destinazioni della rete. Può essere visto quindi come un opportuno dispositivo elaborativo di rice-trasmissione nell’ambito delle comunicazioni o trasmissioni digitali o numeriche che fa da interfaccia tra un sistema digitale (il PC) e una linea trasmissiva analogica, quale ad esempio il doppino telefonico.

Come configurare un modem

La prima operazione è quella di estrarre il dispositivo dalla sua confezione di vendita, annotare il suo indirizzo IP, la password del pannello di gestione e della rete Wi-Fi presenti sull’etichetta apposta sul retro (o distribuita separatamente) e, in seguito, collegare il dispositivo alla presa telefonica oppure al dispositivo ONT per la fibra ottica, usando i cavi/filtri inclusi nella confezione di vendita e inserendoli negli appositi ingressi.

Fatto ciò, collega il router all’alimentazione da rete elettrica usando l’adattatore fornito in dotazione, accendilo e attendi pazientemente che i LED di accensione e quello di stato del Wi-Fi si illuminino di luce fissa. Nella maggior parte dei casi, il dispositivo si collegherà subito a Internet (a meno che la linea non sia ancora in fase d’attivazione).

modem della tim

Successivamente prendere un computer, uno smartphone oppure un tablet, collegarlo alla rete Wi-Fi generata dal router (oppure a una delle porte Ethernet sullo stesso) e inserisci l’indirizzo IP del router, solitamente 192.168.1.1, all’interno del browser che sei solito usare per navigare su Internet.

A questo punto dare Invio e inserire la password d’accesso al pannello di amministrazione.

Come si modifica la password del modem Tim

Per modificare la password d’accesso del modem tim al pannello di gestione del modem cliccare sul tuo nome utente (che dovrebbe essere admin) collocato in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni profilo dal menu che viene proposto e attendere che il pannello dedicato venga visualizzato su schermo.

Inserire la vecchia password del router nell’apposito campo e specificare quella da usare in futuro all’interno delle caselle di testo la tua nuova password e ripetere nuova password; infine, cliccare sul pulsante Cambia password ed eseguire nuovamente l’accesso usando la chiave appena specificata.

Altri articoli

Articoli correlati

Ultimi articoli

Denzel Washington risponde ad Ellen Pompeo sulla lite avuta sul set di Grey’s Anatomy

Dopo il racconto di Ellen Pompeo, Denzel Washington ricorda quanto accaduto sul set di Grey’s Anatomy mentre si trovava dietro la macchina da presa Mentre...

Francesco Flachi pronto per tornare in campo a 12 anni dalla squalifica per cocaina

Dopo un controllo antidoping effettuato nel dicembre 2009, con squalifica di 12 anni avvenuta l’anno dopo, l’ex attaccante fiorentino, che vanta più di cento...

Rainbow Six Siege – Il Six Invitational cambia location, si terrà in Svezia

Non sarà più disputato in Canada il Six Invitational di Rainbow Six Siege, causa pandemia e le nuove misure ristrettive messe in atto dal...