La presenza di un cane a volte è fondamentale soprattutto per coloro che soffrono di depressione oppure desiderano compagnia.

In entrambi i casi i benefici delle coccole del cane si riflettono sulla nostra salute facendoci ritrovare la voglia di fare cose nuove.

Benefici delle coccole con il cane ideale a casa

Razze predisposte alle coccole

Il cane ha una grande variabilità nelle caratteristiche biologiche, per la selezione operata dalla natura (, per le varie specie nate nel corso dei secoli e, soprattutto, per via della selezione fatta dall’uomo (suo compagno fin dall’età preistorica). Il peso dell’adulto può variare dai 500 g del Chihuahua ai 140 kg del San Bernardo. Ha un ciclo estrale che si ripete due volte questa caratteristica è dovuta in parte alla selezione effettuata nei secoli dall’uomo (per facilitare l’allevamento), in parte alla selezione naturale.

Consigli per adottare un cane (Media)

Consigli per adottare un cane

Per prima cosa bisogna essere sicuri di volerne uno, il cane è un essere vivente che dipenderà dall’uomo per il resto della sua vita.

Oltre agli aspetti del tempo da dedicargli e dell’abitazione adatta, quando si adotta un cucciolo, bisogna considerare il suo comportamento e valutarne le caratteristiche. Sono stati definiti tredici principali tratti comportamentali canini. Per fare questo hanno intervistato giudici di esposizione e veterinari sui temperamenti delle razze più popolari negli Stati Uniti.

  • L’eccitabilità: capacità di reagire tempestivamente agli stimoli.
  • L’attività generale: spontanea, in assenza di stimolazione da parte del padrone, dove San Bernardo e Basset-Hound sono le razze meno inclini.
  • La tolleranza: tolleranza verso i bambini nei confronti di abbracci e palpeggiamenti. Spesso l’intolleranza viene manifestata con un morso. I cani più tolleranti sono il Labrador e il Golden Retriever, comunque le femmine, di qualunque razza, hanno più pazienza dei maschi.
  • Il temperamento giocherellone: qualità ricercata dall’uomo e, in questo studio, i cani da pastore occupano le prime posizioni.
  • La capacità di apprendimento: necessaria per i cani di città e ancor di più per i cani di utilità. Il Labrador, il Pastore Tedesco e il Barbone sono tra i soggetti che non chiedono che di imparare.
  • La dominanza sul padrone: criterio che dipende dalla qualità delle relazioni tra cane e padrone, ma alcune razze come lo Scottish hanno più carattere di altre, mentre razze come il Collie o il Bichon à Poil Frisé sono più obbedienti.
  • La capacità di dare l’allarme: capacità di avvertire abbaiando se c’è un pericolo imminente, tipica del Pastore tedesco che svolge a meraviglia questa funzione.
  • L’aggressività verso altri cani: Chow Chow e Siberian Husky non apprezzano molto i loro simili mentre i Golden Retriever sono molto pacifici.
  • Gli abbaiamenti intempestivi: infastidiscono alcuni ma rassicurano altri che così hanno prova che il loro cane è efficace nel fare la guardia, i più loquaci risultano i Terrier e i Beagle, mentre l’Akita-Inu e il Rottweiler lo sono di meno.
  • La difesa territoriale: capacità del cane che non deve necessariamente dare l’allarme nell’eventualità di un pericolo, certi cani difendono il territorio senza bisogno di intimazioni. I migliori esponenti della difesa del territorio sono: Dobermann, Schnauzer, Pastore Tedesco e Akita-Inu.
  • La ricerca di affetto: tipica, secondo la graduatoria dei “cani coccoloni” di Hart e Hart, di tutte le razze piccole che sarebbero le più bisognose di affetto come lo Yorkshire o il Cocker.
  • L’istinto distruttivo: la tendenza a sfogare il proprio nervosismo su gli oggetti di casa come nel caso del Siberian Husky.
  • L’apprendimento della pulizia: dipende dagli insegnamenti del padrone, il Fox Terrier risulta poco incline ad un apprendimento rapido.

le coccole al proprio cane

Il cane più coccolone

Il cane più coccolone è il Pug Carlin, più comunemente chiamato Carlino. Ha un carattere tipicamente aristocratico. Difficilmente, infatti invade gli spazi altrui, allontanandosi troppo dal padrone. A passeggio rimane molto educato, vicino al padrone tranquillo. Anche l’Husky siberiano è il cane ideale per ricevere coccole. E’ molto affettuoso con il padrone.