Barty, tennista n° 1 al mondo, annuncia il suo ritiro a soli 25 anni.
Ash Barty, numero 1 del tennis femminile, annuncia il suo ritiro, ad 25 anni e a meno di due mesi dal trionfo nell’Australian Open di casa sua. “Sono così felice, sono pronta. So che nel mio cuore, per me come persona, è la scelta giusta”.
L’annuncio arriva da una diretta Instagram sul suo profilo personale. “Non smetterò mai, mai e poi mai di amare il tennis. Sarà sempre una parte importante della mia vita, ma ora penso che sia importante potermi godere la prossima fase della mia vita come persona, non come atleta.”
“Non ho più la spinta fisica, il desiderio emotivo e tutto ciò che serve per sfidare me stessa ai massimi livelli. Sono esaurita”, annuncia l’australiana. Non è la prima volta che la Barty lascia il tennis.
Campionessa del mondo junior a Wimbledon a 15 anni nel 2011, lasciò il tour per due anni nel 2014 a causa della pressione fisica e mentale che tale sport implica.
Ha poi giocato a cricket da professionista in Australia, poi alla fine ha ripreso in mano una racchetta ed è tornata al suo sport con risultati eccezionali, tanto da portarla alla testa della classifica femminile.