La rosticceria è un esercizio commerciale pubblico dove è possibile acquistare e consumare in loco cibi caldi, soprattutto arrosti, da cui il nome, oppure acquistarle per l’asporto.

Poiché di solito si tratta di pasti veloci, normalmente sono allestiti anche un bancone con sgabelli oltre ai tradizionali tavoli con sedie. I cibi vengono serviti con stoviglie di plastica ed il consumo è immediato, oppure in contenitori di alluminio per l’asporto.

Molto spesso le rosticcerie offrono anche pizza a taglio. I tipici prodotti da rosticceria sono monoporzioni di pasta, con vari condimenti anche elaborati (ad esempio lasagne o cannelloni), polli al girarrosto, verdure cotte e saltate in padella, porzioni di carne come polpette o fettine panate, fritti vari a seconda del luogo (supplì, arancini ecc.). In Sicilia il termine “rosticceria” viene usato per indicare più propriamente i locali che servono le tipiche pietanze dello street food siciliano, quali arancine, calzoni, panelle, etc…

Ad ogni angolo del centro storico abbiamo la possibilità di scegliere le migliori rosticcerie di Napoli che seguono la tradizionale cucina partenopea con sfizi particolari e pizze di vari gusti.

Ecco un elenco

Rosticceria e Gastronomia Luise

Via Toledo

Luise la Gastronomia Napoletana dal 1966. Il ristorante di via Partenope, 7 si trova sul lungomare più famoso del mondo, un punto fermo della tradizione gastronomica partenopea poiché fa parte del gruppo Luise che da 50 anni porta avanti la cucina napoletana. La gastronomia Luise è situata a Napoli nel cuore dello shopping, in via Toledo.

le rosticcerie di Napoli

E’ da sempre un imprescindibile punto di riferimento per lo street food. Famosa per frittatine, crocché e piatti della tradizione partenopea nonché per i dolci tipici: zuppa inglese, babà e tiramisù sono assolutamente da non perdere. Il locale offre anche tavola calda e bar.

Rosticceria Imperatore

Via Leopardi – Fuorigrotta

Antica rosticceria di Napoli con varie sedi. Imperatore è famoso soprattutto per il pollo allo spiedo. Qui possiamo trovare vari sfizi: dai crocchè, agli arancini, dalle pizze fritte, ai tranci al forno, passando per i primi e secondi piatti ed i deliziosi contorni. Oggi Imperatore è anche pizzeria e paninoteca con allestimento di due sale interne.

i crocche delle rosticcerie di napoli

Elettroforno Posillipo

Piazza San Luigi, 4

L’Elettroforno si trova a Piazza San Luigi a Posillipo. Nato per le sue focacce esagerate è sempre stato un riferimento per tutti i giovani. Oggi offre tanto di più. Una varietà di pizze al taglio di tutti i gusti, pizze fritte, parigine e sfizi vari come crocchè, arancini, frittatine e panini. Il tutto gustato guardando un panorama spettacolare del Golfo di Napoli.

Rosticceria Nonna Titti

Via Tino di Camaino, 8

E’ una rosticceria al Vomero, nei pressi della centralissima Piazza Medaglie d’Oro, è famosa soprattutto per la montanara. Inoltre propone fritture e prodotti da street food come arancini, crocchè, zeppole, supplì e frittatine di pasta, ma anche di piatti di pasta, secondo di carne e pesce e contorni.

Bar Augustus

Via Toledo, 147

Il Bar Augustus si trova su via Toledo e oltre a fare un ottimo caffè propone un lato di rosticceria, tavola calda e gastronomia. La vetrina offre pizzette le fritture, arancini e crocchè, ma ci sono anche altre specialità della cucina napoletana come il danubio e il casatiello. Augustus ha anche un lato tavola calda in cui mangiare primi e secondi piatti, contorni ed ha un reparto gastronomia in cui si possono comprare salumi e formaggi di alta qualità.

Friggitoria Fiorenzano

Via Pignasecca, 48

Fiorenzano è famoso anche per la trippa nel cuppetiello. Non puoi resistere perché il profumo ti assale e hai voglia di gustare subito qualche sfizio. Le sue specialità solo panini, calzoni, zeppole panzarotti, arancini e rustici.

Rosticceria Vaco e presse

Piazza Dante, 87

Vaco e presse è un’espressione napoletana che significa “vado di fretta”. Famoso per la sfogliatella qui si trovano piatti e sfizi della tradizione napoletana come fritture di vario tipo, pizzette, salsicce e friarielli, contorni come scarole e peperoni e l’immancabile frittata di maccheroni. Ma anche le montanare, le parigine e le torte rustiche.