A Napoli è possibile fare shopping un po’ ovunque. Tra mercatini e negozi abbiamo l’imbarazzo della scelta. Possiamo acquistare prodotti a prezzi bassi, souvenir, pezzi di artigianato, abiti, scarpe e abbigliamento di alta moda. In questo articolo vi diamo alcune indicazioni sulle zone dove sono concentrati più negozi per fare shopping a Napoli.

Ecco una guida allo shopping a Napoli con l’indicazione delle vie con più negozi

Piazza dei Martiri

La piazza offre due negozi di alta moda da non perdere e la famosa Caffetteria per una pausa shopping. Nei pressi troviamo Via Calabritto che scende verso piazza Vittoria. In questa strada tra Gucci, Valentino e Cartier abbiamo una vasta scelta per acquisti di grandi firme. Salendo, invece, possiamo percorrere Via dei Mille e Via Filangieri che sono considerate le due strade più eleganti del quartiere Chiaia

piazza dei martiri dove fare shopping a napoli

Qui, infatti, troviamo i negozi più lussuosi, tra Louis Vitton, Hogan e Prada, ma non mancano raffinati ed importanti gioiellerie come Bulgari.

Via Chiaia

Via Chiaia è la strada che collega Piazza Trieste e Trento con Piazza dei Martiri fino ad arrivare a Piazza Vittoria. Anche qui troviamo negozi eleganti ma più commerciali e con prezzi più accessibili. La strada è pedonale e consente una bella passeggiata. Non dimentichiamo Via Cavallerizza a Chiaia, una strada più stretta parallela a via Filangieri con tanti bei negozietti che offrono vari prodotti e abbigliamento di un certo livello. Stesso discorso per Vicoletto Belledonne dove possiamo trovare calzaturifici artigianali con produzione di scarpe su misura e boutique di abiti straordinari per tutti gli eventi mondani.

Via Toledo

Via Toledo è paragonabile alla Rambla di Barcellona. Infatti è una delle strade più frequentate da cittadini e turisti, è interamente pedonalizzata e collega Piazza Trieste e Trento con Piazza Dante fino ad arrivare al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Imboccando le viuzze laterali si arriva ai decumani il cuore dell’arte e della cultura napoletana. Ma torniamo allo shopping. A Via Toledo si trovano negozi per tutti i gusti, dal Disney Store a Foot Locker, da Swatch a Victoria Secret, passando per i tanti negozi di abbigliamento a prezzi convenienti come H&M, Bershka e Alcott. Inoltre, non mancano i negozietti di artigianato.

via toledo dove fare shopping a napoli

Da non trascurare i molteplici fast food che si trovano lungo la strada e offrono una lieta pausa pranzo. Per citarne qualcuno: Luise, la cioccolateria artigianale Gay Odin e la gelateria Mennella famosa per i suoi gelati con ingredienti naturali. Hai voglia di una sfogliatella? Segui il profumo di quelle appena sfornate dai tanti bar e pasticcerie della strada e sarai accontentato.

Galleria Umberto

La Galleria Umberto è una vera e propria galleria commerciale di Napoli. Ha quattro ingressi in pieno centro storico: Via San Carlo nei pressi dell’omonimo teatro, Via Santa Brigida, Via Toledo e Via Verdi. Tra le boutique più famose ci sono vari locali di Barbaro, Zara, la prestigiosa profumeria Sephora. Per prodotti elettronici c’è lo store Euronics.

Decumani e San Gregorio Armeno

Nel centro storico possiamo fare lo shopping più caratteristico perché qui troviamo i negozietti che vendono souvenir per i turisti. A San Gregorio Armeno possiamo acquistare l’artigianato dei presepi e qualche statuina bizzarra di personaggi famosi. Altri acquisti possono essere fatti in librerie e locali di prodotti gastronomici tipici come il limoncello, i dolci e la mozzarella.

Corso Umberto

Il Corso Umberto è noto anche come Rettifilo collega la Stazione Centrale di Piazza Garibaldi con piazza Municipio. In questa strada è possibile fare una bellissima passeggiata tra vetrine e pizzerie storiche. Ci sono grosse catene commerciali, come Adidas e Yamamay, ma anche tanti negozi che vendono abbigliamento, accessori di vario tipo e scarpe ed in cui si può fare shopping a prezzi non troppo alti.

Vomero

Non è difficile arrivare al Vomero. E’ ben collegato con funicolare e metro linea 2. Le strade principali per lo shopping sono Via Alessandro Scarlatti e Via Luca Giordano. Qui troviamo vari negozi sia di alta moda che più commerciali. Consigliamo una capatina nel centro commerciale Coin e anche Carpisa, Spatarella, Intimissimi,  Foot Locker, e Cisalfa.

Via Epomeo

Via Epomeo si trova a Soccavo ed è una lunga strada piena di negozi di ogni genere. Per lo shopping troviamo negozi di abbigliamento, scarpe, accessori, abiti da sposa , elettronica, oggettistica per la casa e giocattoli come Vespoli.

Buon shopping!