Tra proverbi e detti Napoli e il suo popolo hanno scritto la storia. La città era piena di marinai, navigatori, artisti, santi e poeti, il popolo ha contribuito a creare frasi per ogni circostanza. In quest’articolo vi spieghiamo il significato di un detto napoletano “Ѐ gghiuta a varca ‘a mmare!”.

Il significato del detto napoletano “Ѐ gghiuta a varca ‘a mmare!”

E’ un’espressiore che proviene dai navigatori e marinai.  Il significato del detto napoletano “Ѐ gghiuta a varca ‘a mmare!” è vecchio di secoli di storia. Tradotta dall’italiano l’espressione tipica dei marinai partenopei corrisponde a “La barca è caduta in mare!”. E’ una frase un po’ catastrofica  che indica la conclusione di un evento.

Origine del termine

“Ѐ gghiuta a varca ‘a mmare!”   è un’espressione antichissima, derivante addirittura da un proverbio latino: “alea jacta est”. Se vogliamo “Ѐ gghiuta a varca ‘a mmare!”   è interpretabile come un detto itra la fine di una cosa bella oppure brutta. “Ѐ gghiuta a varca ‘a mmare!” può essere detto come conclusione di una storia o di un evento oppure di un momento di difficoltà in cui non si riesce a trovare la soluzione.