A Roma c’è tanto da vedere. Tra musei, luoghi d’arte, monumenti, piazze. Noi abbiamo indicato alcuni posti che si possono visitare gratis.

Chiese e Basiliche

A Roma c’è l’imbarazzo della scelta perché ci sono Chiese e Basiliche straordinarie che si possono visitare gratis e apprezzare gli affreschi e la storia. Tra le tante consigliamo: Santa Maria del Popolo, Sant’Agostino, e San Luigi dei Francesi. In questi luoghi ci sono i dipinti di Caravaggio. Da non perdere la Chiesa di San Pietro in Vincoli o con la Pietà nella Basilica di San Pietro dove si può ammirare il Mosè di Michelangelo.

roma basilica di san pietro

Colosseo e Fori dall’alto

Dai Fori verso le terrazze panoramiche del Campidoglio si ammira l’arco di Settimio Severo al Colosseo, le Basiliche alla Curia, la via Sacra alla casa delle Vestali.Lungo via Alessandrina si arriva ai grandi Fori Imperiali di Traiano, Augusto e Nerva.

colosseo di roma

cosa visitare a Roma, i fori imperiali

Terrazze Panoramiche

Le più celebri sono la terrazza del Pincio che si affaccia su piazza del Popolo e quella del Gianicolo, e quella all’interno del Giardino degli Aranci sull’Aventino.

piazza del popolo a Roma

Musei gratis

A Roma come in tutta Italia ogni prima domenica del mese è possibile visitare i Musei Gratis:

  • le quattro sedi del Museo Nazionale Romano
  • le Terme di Caracalla,
  • Castel Sant’Angelo non avranno più segreti.

Per gli appassionati di archeologia e della storia romana consigliamo il Museo della Via Ostiense allestito all’interno di Porta San Paolo oppure l’importante Vittoriano con la tomba del Milite Ignoto, il sacrario militare delle Bandiere, il Museo Centrale del Risorgimento e lo spazio espositivo per l’arte moderna e contemporanea.

il museo del vaticano a Roma

Le piazze

Gian Lorenzo Bernini e la sua portentosa Fontana dei Quattro Fiumi a piazza Navona, la famosa scalinata di Trinità dei Monti, la meravigliosa Fontana di Trevi, la splendida sistemazione del Valdier a piazza del Popolo, Michelangelo al Campidoglio.

Parchi e Ville

Tra i parchi consigliamo il parco di Villa Borghese, il Giardino del Lago. Ancora villa Doria Pamphilj con il Casino del Bel Respiro, sede di rappresentanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri o il parco di Villa Celimontana al Celio.

Se ami correre nel verde, non perdere il mio articolo sui migliori parchi a Roma dove fare jogging!

Trastevere

Borgo popolare con vicoli antichi tra trattorie e leggende.